logoVito Maurogiovanni

Iniziative e Progetti

Vito Maurogiovanni

Vito Maurogiovanni viene ancora oggi ricordato in una serie di eventi e manifestazioni ( teatro, narrativa, giornalismo) sia istituzionali (organizzate dalla Regione Puglia con il suo presidente Michele Emiliano) sia organizzate dal basso, cioè da quegli amici, estimatori e cittadini che ne hanno sempre apprezzato l’opera.


Il 20 dicembre 2009 è stata intitolato a Vito Maurogiovanni dal Comune di Bari, con il Sindaco Michele Emiliano, il Largo, posto lungo via Venezia, che guarda il mare da un lato e dall’altro la Basilica di san Nicola.

largo Vito Maurogiovanni

Il 24 aprile 2010 è stato consegnato “Premio San Nicola- Città di Rutigliano”, opera del maestro Pietro Leone, alla Famiglia dello scomparso scrittore giornalista barese Vito Maurogiovanni


Logo Circolo delle Comunicazioni Sociali-Vito Maurogiovanni

Nel 2014 si è costituito Il Circolo delle Comunicazioni sociali APS “Vito Maurogiovanni” – operante come gruppo informale già dal 2009.

Il Circolo delle Comunicazioni sociali APS “Vito Maurogiovanni” è un’associazione di promozione sociale che si prefigge di promuovere i valori della tradizione in chiave dinamica, in costante rapporto con la modernità, per offrire in particolare alle giovani generazioni strumenti utili per vivere il presente e saper affrontare le sfide del futuro, nella memoria e nell’insegnamento dello scrittore barese Vito Maurogiovanni. Tra le attività del circolo: Forum Bambini e Mass Media; Premio Testimone di Verità .


Dal 2011 ad oggi viene bandito il “Premio Vito Maurogiovanni”, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio regionale pugliese e dal il Comune di Bari, divulgato dall’Ufficio scolastico dedicato agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado della Regione Puglia, che elaborano opere originali, soprattutto teatrali, tratte e/o ispirate al lavoro di Vito Maurogiovanni e alle tradizioni culturali popolari pugliesi, redatte in forma dialettale o in lingua italiana.

Al link il sito del premio

Premio Vito Maurogiovanni

sala del Piccinni intitolata a Vito Maurogiovanni

Nel decennale della scomparsa, il 27 dicembre 2019, il Comune di Bari, con il Sindaco Antonio Decaro, ha intitolato a Vito Maurogiovanni la sala di rappresentanza del teatro comunale “Niccolò Piccinni” di Bari.


Nel febbraio 2023 è stata intitolata a Vito Maurogiovanni una Biblioteca della rete Colibrì a Bari- Carbonara.

Biblioteca Vito Maurogiovanni

Progetto "Memoria è futuro"

Nel 2024 è stato realizzato il progetto Memoria è Futuro che si ispira alla ricerca narrativa di Vito Maurogiovanni. Questo progetto ha favorito il protagonismo giovanile e la costruzione di una comunità giovanile a forte coscienza urbana, promuovendo tra oltre 100 ragazzi/e provenienti da sei quartieri diversi di Bari (Municipi I,II e IV) il racconto della città attraverso differenti registri espressivi.

“Memoria è Futuro” è un progetto promosso dal Circolo delle Comunicazioni sociali “Vito Maurogiovanni” di Bari in partnership con l’Oratorio Circolo Anspi Odegitria, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso: “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n D.Lgs. n. 117/2017)-Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0”.

Al link il sito del progetto >>


In occasione dei festeggiamenti per il centenario della nascita di Vito Maurogiovanni, nei giorni 12 e 13 dicembre 2024, presso l’Auditorium “A. Quacquarelli” a Santa Teresa dei Maschi a Bari, si è tenuto il Convegno Nazionale “Vito Maurogiovanni – Scrittura, memoria e vita civile”.

Convegno Nazionale 2024 per ricordare Vito Maurogiovanni

In occasione dei festeggiamenti per il centenario della nascita di Vito Maurogiovanni, il 26 dicembre 2024  al Teatro Piccinni di Bari è andato in scena l’evento/spettacolo “Il Poeta di Compagnia”

teatro Piccinni - Bari - il Poeta di Compagnia