logoVito Maurogiovanni
Il primo giorno dopo il Sabato

“Il primo giorno dopo il sabato”


Giovedì 10 ottobre 2024 nella Chiesa di San Domenico a Bari, nell’ambito della 14° Edizione del festival Notti Sacre, è stata rappresentata l’ultima opera teatrale di Vito Maurogiovanni dal titolo “Il primo giorno dopo il sabato”.

L’opera è stata messa in scena dalla Compagnia teatrale Scuola di Teatro Giovanni Paolo II con la collaborazione artistica della Compagnia Stella Maris per la regia di Don Antonio Eboli e le musiche originali di Nino Lepore.

Il primo giorno dopo il sabato” fu scritta da Vito Maurogiovanni in occasione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale a Bari, e fu rappresentata, a cura della Scuola di Teatro diocesano diretta da don Antonio Eboli, il 22 maggio 2005 presso la Fiera del Levante di Bari.

Maurogiovanni ci prende per mano in questa storia, scrive don Antonio Eboli, dove sullo sfondo rivive la testimonianza dei Martiri di Abitene e ci introduce in una casa, dove, al mattino di una domenica, nonni, figli e nipoti si ritrovano a riscoprire il significato cristiano della domenica.

Il primo giorno dopo il sabato