Iniziative per il Centenario della nascita di Vito Maurogiovanni (1924-2024)
Nel 2024 cade il centenario della nascita di uno dei maggiori scrittori pugliesi, Vito Maurogiovanni (Bari 1924-2009), depositario della tradizione culturale del Mezzogiorno e interprete straordinario di una concezione della scrittura come tensione etica, religiosa e civile.
Sono in programma iniziative istituzionali da svolgersi nell’arco del 2024-2025, nonché molteplici attività organizzate dai tanti amici ed estimatori dello scrittore che, in un percorso creato “dal basso”, costellato da piccoli eventi e momenti di ricordo, possa riannodare i fili sparsi della memoria, della cittadinanza, delle relazioni, dello scambio tra pari, del confronto con i giovani sui temi della cultura civile, sociale, dell’impegno e delle opportunità che il nostro territorio offre.
Di seguito, le immagini delle iniziative già realizzate. In particolare: il Convegno Nazionale del 12 e 13 dicembre 2024 e l’evento/spettacolo “Il Poeta di Compagnia” del Centro Polivalente di Cultura GRUPPO ABELIANO al Teatro Piccinni di Bari del 26 dicembre 2024
